mercoledì 25 gennaio 2012

STARBOOKS DI GENNAIO, TERRINA DI CARNE E CASTAGNE





E 3!
Sì, terzo e ultimo appuntamento per il nostro STARBOOKS di gennaio che vede protagoniste le castagne e la farina di castagne, tema dello stupendo libro AA.VV. La farina di castagne della Val Bisenzio, Claudio Martini Editore, di cui ci siamo rese interpreti realizzando e commentando alcune ricette in esso contenute.
"Ci" sta per le  ideatrici del progetto STARBOOKS, le vulcaniche, inimitabili Menuturistiche, Daniela ed Alessandra, la mia omonima ital-teutonica CristinaB, la ricciolona quasi comasca AleOK, la mattacchiona pseudosenese Patty e una vera outsider in panchina, SuperMapi, nonchè la sottoscritta.


La ricetta del libro che ho scelto e realizzato per l'appuntamento odierno e che riporto fedelmente è la

TERRINA DI CARNE E CASTAGNE

Ingredienti per 6 persone

gr 600 di petto di tacchino
gr 300 di magro di maiale
gr 250 di castagne
gr 200 di salsiccia
3 uova
gr 50 di parmigiano
gr 50 di burro
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchierino di cognac
2 cipolle
gr 30 di pistacchi
2 foglie d'alloro
sale e pepe

Tritare la carne di tacchino e di maiale e porla in una terrina con le foglie d'alloro, bagnare con il vino e lasciare marinare per un giorno.
Incidere le castagne e lessarle. Sbucciarle e tritarle grossolanamente. Rosolare dolcemente le cipolle tagliate finemente con 30 gr di burro. Scottare e sbucciare i pistacchi.
Nella terrina dove è stata marinata la carne aggiungere la salsiccia sminuzzata, le castagne, le cipolle, i tuorli delle tre uova, i pistacchi e il parmigiano grattugiato; aggiustare di sale e pepe e profumare con il cognac. Versare il composto in una pirofila imburrata con il restante burro, cuocere a bagnomaria in forno a 160° per ca 1 ora e 15 minuti.




NOTE
Ricetta impeccabile, da menu importante, dettagliata e ben riuscita.
Ho scelto questa terrina perchè è un genere in cui non mi cimento spesso, anzi direi quasi mai, allora l'ho voluta testare per provare che è una terrina adatta anche ai neofiti, non è difficile, basta seguire le istruzioni alla lettera e il risultato è assicurato, da  vera PORCA FIGURA!
Il gusto è squisitamente morbido, intenso e raffinato, sottolineato da piacevoli  note alcoliche che ben si armonizzano con la dolcezza delle carni e della castagna,  non manca un tocco di croccantezza rappresentato dai pistacchi.
L'ho accompagnata  con una sobria insalatina mista di stagione, non andrei su salse di accompagnamento perchè la terrina è gia abbastanza ricca e sostanziosa, soprattutto se inserita in un menu importante o addirittura a tutta castagna come il nostro di oggi!
Le quantità forse sono un po' abbondanti, io ho dimezzato tutte le dosi essendo in due ma la terrina poteva bastare tranquillamente per quattro persone, comunque non ci siamo sgomentati l'abbiamo mangiata volentieri per due giorni :-))

Il  resto del menu a tutta castagna di oggi:





6 commenti:

  1. Che il risultato sia da porca figura, lo garantiscono le tue meravigliose foto. E' un periodo che ho una voglia immensa di provare a preparare una terrina. Mi sono letta un paio di piccole cose in proposito e mi è venuta una curiosità incredibile. Inoltre nonostante il risultato finale faccia pensare ad un procedimento complesso e lunghissimo, in realtà non è così impegnativo come sembra e soprattutto è un piatto che può essere preparato con grande anticipo. Molto chic, molto francese, molto molto bello! Ti abbraccio fortte, Pat

    RispondiElimina
  2. Uao ma quanto mi piace questa ricetta!! Neanch'io sono una specialista di terrine, ma quando le trovo pronte le mangio sempre volentieri! Non è che te ne sia avanzato un pezzetto???
    Scherzi a parte, non mi sembra troppo difficile da preparare quindi... ricetta segnata!!
    Un abbraccio e a presto (anzi: prestissimo)

    RispondiElimina
  3. Non ho mai cucinato terrine ma la tua, grazie alla presenza delle castagne, mi attira tantissimo ... spero che il prossimo autunno sia prodigo di questi frutti!
    Nora

    RispondiElimina
  4. Te lo dico qui anche se non c'entra niente, ma mi è comodo! La tua marmellata è STUPENDA! Me la sono mangiata stamattina a colazione con il pane tostato e ho fatto un viaggio nell'iperspazio....è veramente deliziosa, morbidissima, la zucca non emerge per nulla, si sente bene il cardamomo...mi piace un monte. Ci voglio fare qualche dolcino...ci penso e poi ti faccio sapere, ma veramente è splendida. Grazieeeee. Un bacione...Pat

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono le terrine e le tue foto mi fanno capire benissimo che questa ricetta è assolutamente da provare...:-)))
    Sulla marmellata sono d'accordo al 100% con la Patty. Io ne ho già mangiato la metà con il cucchiaino, con il resto vorrei farci delle crostatine con la frolla al cioccolato...
    Ci rivediamo a Milano....

    RispondiElimina
  6. gnam gnam

    di sicuro avrai qualcosa da proporre cotto al vapore:
    http://www.archcook.com/2011/11/una-nuova-sfida-contest-cottura-al.html

    ti aspetto!
    buon weekend

    RispondiElimina