sabato 24 marzo 2012

MELE RUFFIANE


Alzi la mano chi riesce a trovare delle mele buone di questi tempi!!!
Io insisto a comperarle, cambio spesso qualità ma 1 su 3 è insapore per non dire assolutamente cattiva!
Ne apro una, ne mangio due fette e poi la scarto, ne apro un'altra, niente, metto da parte in un contenitore, in due o tre giorni mi ritrovo con un bel po' di mele a metà o a tre quarti e che faccio? le cuocio e le arrufiano un po'. E' un'abitudine che ho da molti anni, non si buttano via le mele, nè nient'altro!! Si ricicla.
Infatti normalmente le taglio a tocchetti e le cuocio con zucchero, succo e scorze di limone, cannella e chiodi di garofano, cioè le arrufiano e così con tutta quella robina dentro diventano buone ed ottengo un dessert leggero leggero.
Questa volta ho variato un po', le ho cotte con zucchero, succo e scorze d'arancia, rosmarino e vaniglia (quella vera in bacche mi raccomando, semi e bacca ).


Una variante strepitosa che potrebbe costituire la farcia per uno strudel diverso, oppure da gustare semplicemente con una pallina di gelato alla crema che non avevo. E ce le siamo mangiate così al naturale, chi si accontenta gode....così così.....perchè mi sognavo il gelato......

.

3 commenti:

  1. Pensa che le mele crude mi fanno schifino, mentre cotte le adoro, pensa te se posso considerare queste un modo di riciclarle...

    RispondiElimina
  2. Ma che bei colori, che bel ciotolino...

    RispondiElimina
  3. La settimana scorsa ne ho preso un bel sacco in Valtellina, ero dubbiosa e invece non sono per niente male... d'altra parte in questo periodo di transizione non so proprio quale frutta mangiare. Le mele cotte mi piacciono tantissimo, in genere vado di cannella, ma l'idea del rosmarino mi piace proprio. Buona giornata!

    RispondiElimina