mercoledì 16 maggio 2012

STARBOOKS DI MAGGIO, ITAMAR'S BULGHAR PILAF DI YOTAM OTTOLENGHI



Dal libro PLENTY di Yotam Ottolenghi, presentato la scorsa settimana da Ale, Menu Turistico, un piatto inequivocabilmente  medio-orientale, un  bulgur pilaf di verdure e spezie profumatissimo e gustosissimo, facile e veloce da realizzare.



Le proposte PLENTY delle altre starbookers:



e la mia interpretazione di

    ITAMAR'S BULGHAR PILAF


Questo il titolo originario della ricetta nel libro che è edito in inglese. Nella premessa alla ricetta, Yotam Ottolenghi ringrazia questo Itamar Srluvoich ma non spiega chi sia, probabilmente un amico che  gli ha passato la ricetta! E io ringrazio sia Itamar che Yotam per questa delizia!
Trascrivo di seguito la ricetta traducendo letteralmente con le mie solite annotazioni tra parentesi:

Ingredienti per 4-6 persone
( ho dimezzato le dosi come al solito perchè siamo sempre in due, bastavano infatti per 3 e mio marito non ha disdegnato di fare il bis il secondo giorno che era solo a pranzo, si è trovato la pappa pronta, doveva solo riscaldare)
ca 90 ml di olio d'oliva
4 piccole cipolle tagliate finemente (=200 gr)
3 peperoni rossi, tagliati a striscioline ( qui non è molto preciso, 3 peperoni ma quanto grossi? sarebbe stato meglio indicare il peso in gr, fatte le debite proporzioni, direi gr 400)
2 cucchiai e 1/2 di passata di pomodoro
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di bacche di pepe rosa
2 cucchiai di semi di coriandolo
100 gr di uvetta sultanina
400 gr di grano bulgur medio
400 ml di acqua
una manciata di erba cipollina tritata
sale e pepe nero

Scaldare l'olio in una padella capiente e saltare le cipolle e i peperoni insieme a fiamma media per ca 12-15 min. o finchè saranno teneri. Successivamente, aggiungere il pomodoro, lo zucchero, le spezie (io ho schiacciato e sbriciolato sia il pepe rosa che il coriandolo), l'uvetta (io l'ho fatta ammollare precedentemente in acqua calda). Aggiungere il bulgur, l'acqua, regolare di sale e pepe, mescolare bene e portare a bollore poi coprire la padella con un coperchio ben aderente, togliere dal fuoco e lasciar riposare per almeno 20 min.
Da ultimo, sgranare il bulgur con una forchetta e unire l'erba cipollina. Se dovesse rimanere asciutto, aggiungere ancora un po' d'olio, assaggiare, aggiustare il condimento, servire tiepido (io l'ho rimesso sul fuoco ancora qualche minuto)

COMMENTI
Che altro aggiungere? Semplicemente squisito! Pepe rosa e coriandolo insieme si sposano perfettamente e vanno a nozze pure con tutto il resto conferendo una nota fresca e speziata decisa e di gran carattere creando un perfetto equilibrio con la dolcezza generale del piatto e il vegetale dei peperoni. Piatto interessante, divertente, profumato e colorato, una vera gioia per vista, olfatto e palato




8 commenti:

  1. Ormai il coriandolo fresco lo metto dovunque!!! bella anche questa ricetta : colore e sapore interessantissimi... Viva Itamar Srluvoich (e Ottolenghi , of course!
    Dani

    RispondiElimina
  2. Se solo sapessi dove trovare il coriandolo...ma forse doveri coltivarmelo da sola! Questo piatto non so perché mi fa venire in mente la panzanella, ma non cìazzecca nulla, se non fosse per la cipolla fresca. E' di una bellezza straordinaria, anche solo a guardarlo mette appetito. E' uno di quei piatti rinfrescanti e allegri che radunano la gente intorno al tavolo come il miele le api. Le foto mi piacciono un monte.
    Ti abbraccio carissima. Pat

    RispondiElimina
  3. cucino raramente il bulgur, essì che mi piace tanto. ora non ho più scuse, questa ricetta la devo assolutamente provare!! perfette e utilissime le tue annotazioni, brava come sempre :)))

    RispondiElimina
  4. Bella ricetta, adatta per i pranzi in ufficio (anche se c'è la cipolla ma tanto non devo parlare con nessuno!!!)
    E se usassi del coriandolo in polvere? Sarebbe un eresia?
    Ciao a tutti/e
    Danila

    RispondiElimina
  5. Cris, dopo il couscous verde, proverò il bulgur multicolore... ;-))) Sono piatti meravigliosi per questa stagione! Brava!

    RispondiElimina
  6. questo libro è da segnare, le ricette di verdure sono un must a casa mia e dovrò cercare il coriandolo!

    RispondiElimina
  7. dai, lo dico.... ADORO :-)
    questo piatto, questa combinazione di profumi, questo libro- e questo tuo modo di presentare la ricetta, pulito, semplice, preciso. Sarà un must per le prossima estate, mi sa!

    RispondiElimina
  8. Una bella ricetta per il caldo che arriverà, sono anni che non mangio il bulgur e me ne hai fatta tornare la voglia...

    RispondiElimina