venerdì 21 settembre 2012

SEMIFREDDO BARBABIETOLA E COCCO PER COLOUR&FOOD


Per il colore viola, scelto da Valentina e Cinzia per il loro Colour&Food di settembre, ho subito pensato alla barbabietola che spesso si condisce con ingredienti salati per contrastarne la dolcezza. Ma se è già dolce di suo perchè non farne un dolce? Come la zucca no? E proprio la zucca mi ha ricordato questo abbinamento apparentemente bizzarro, assaggiato recentemente: vellutata di zucca al cocco, sublime, inimmaginabile!! La rifarò presto,  appena le zucche saranno decenti. Intanto l'ho provato con la barbabietola e il risultato ha rispecchiato le aspettative!



SEMIFREDDO ALLA BARBABIETOLA E COCCO


Ingredienti x 6 mini-porzioni

180 ml di panna fresca
200 gr di barbabietole lessate e pelate
15 gr di cocco grattugiato + una manciata per la decorazione
2 cucchiai di zucchero semolato
1/2 tavoletta di cioccolato bianco
1 cucchiaio di cranberries essiccati


Tagliare a fettine la barbabietola, frullarla con due cucchiaiate di panna, lo zucchero e il cocco. Montare il resto della panna ed incorporarlo al composto. Versarlo negli stampini e passarlo in freezer a compattare.
Sciogliere  il cioccolato a bagno maria, versarlo nel sac à poche e poi distribuirlo a filo su un foglio d'alluminio posizionato sopra una superficie dura, formando una sorta di ragnatela. Distribuire qualche cranberry sopra al cioccolato ancora tiepido in modo che aderiscano e rimangano attaccati quando il cioccolato si sarà di nuovo indurito e a quel punto si potrà staccare dal foglio di alluminio per andare a formare la decorazione finale.
Sformare i semifreddi togliendoli dal congelatore almeno venti minuti prima, guarnirli con la ragnatela di cioccolato e cranberries, cospargerli con poco cocco grattugiato e altri cranberries.

Il cioccolato bianco è molto dolce, il contrasto con il dolce e acidulo dei cranberries è delizioso, inoltre dona quel tocco di croccantezza che si integra bene con la morbidezza del semifreddo. Beh insomma mi è piaciuto molto, non si capisce? Non ultimo è facilissimo e velocissimo da preparare!!


15 commenti:

  1. Sei troppo brava! Questa puntata per me è tua! Foto splendide. Un abbraccio forte (PS come va?).
    PAt

    RispondiElimina
  2. Cris, io di fronte alle tue idee mi inchino sempre. Per quanto, con la barbabietola resto un po' perplessa (io la adoro con la cipolla.. figurati!) questo dessert mi piacerebbe proprio provarlo!
    GRAZIE, GRAZIE carissima, è sempre un onore averti tra i nostri :)

    RispondiElimina
  3. Cris!!! Che superfigata!!! Anche io avevo pensato alla barbabietola, ma non ho osato...bravissima!!! E mi incuriosisce un sacco anche la vellutata di zucca e cocco...aspetterò ansiosa la ricetta sul blog!
    Un bacino!!!
    Ema

    RispondiElimina
  4. Davvero, che abbinamento insolito!!eppure mi piace un sacco, m'incuriosice, mi fa venire voglia di provarlo e quando mi dici che ti ha soddisfatto ci credo eccome. Bravissima Cris, adoro questo piatto fantasioso!!
    un bacione e buon we, Vale

    RispondiElimina
  5. bellissima presentazione, sembra un'opera d'arte moderna! Tanti complimenti e buona serata!

    RispondiElimina
  6. Non amo le barbabietole...ma la visione di questo semifreddo mi ha davvero catturata: stupendo! Crì ma tu sei troppo bravaaaaaa :-)
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Qui si esagera... si fanno meraviglie anche con i dolci... ma buttarti invece nella ristorazione? Non mi pari impreparata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco appunto si esagera!! tra indovinare qualche piatto e dedicarsi alla ristorazione ce ne corre......però magari quando uno non sa più che pesci pigliare, si potrebbe pure tentare no? :-))

      Elimina
  8. grazie a tutti, troppo buoni, un'intuizione casuale e fortuita :-))

    RispondiElimina
  9. uuu sembra ottimo!
    ti aspetto sul mio blog, ultimo post sulla clinique! =)

    RispondiElimina
  10. E' bellissimo ed è un'idea geniale, punto :-D

    RispondiElimina
  11. particolare questo semifreddo, da provare assolutamente, buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. E' un piacere conoscerti con questo meraviglioso semifreddo, assolutamente da rifare!!!!! Mi aggiugno ai tuoi lettori, così non ti perdo di vista... passa a trovarmi, un abbraccio!!!!

    RispondiElimina