lunedì 28 gennaio 2013

BISCOTTI DI FARINA DI CASTAGNE SENZA UOVA E SENZA BURRO


I miei dolci, soprattutto da forno, sono sempre tribolati, mischio ricette o faccio di testa mia, insomma non sono mai sicura di quello che salta fuori!! Soprattutto se decido di prepararli la domenica mattina appena alzata e improvviso in base a quello che c'è in dispensa. Ultimamente mi sto appassionando a quelli senza grassi, soprattutto il famigerato colesterolo.
Quando ho visto le ciambelline alla birra e gocce di cioccolato di Silvia, del blog Paneepomodoro, dovevo assolutamente provarle e la mattina giusta è arrivata, cioè ieri.
A parte che non avevo birra in casa e non avevo neanche la farina integrale che la ricetta di Silvia prevedeva, ho deciso di adattarle a quello che passava il convento:


Gli ingredienti originari                                      Le mie varianti

  • 120 g di farina 00                                      120 gr tra farina 00 e frumina          
  • 80 g di farina integrale                                 80 gr di farina di castagne
  • 1 cucchiaino di bicarbonato                         1 cucchiaino di bicarbonato + un pizzico di lievito vanigliato
  • 80 g di zucchero di canna                            80 gr di zucchero bianco
  • 80 g di gocce di cioccolato                          40 gr di granella di cioccolato
  • 70 g di birra                                                70 gr di latte
  • 50 g di olio d'oliva                                       50 gr di olio di semi di mais


  • Setaccio le farine, unisco zucchero, bicarbonato, lievito (ho pensato che in mancanza della birra sarebbe stato bene aggiungere un po' di lievito o forse il bicarbonato bastava a farle gonfiare?) e cioccolato, poi diluisco con l'olio e il latte e impasto. Pongo il panetto ottenuto in frigo per 15 min. Troppo poco lo so, avevo fretta di prepararle e fare una sorpresa al marito che se la dormiva ancora alla grande, io invece mi ero alzata presto.
    Infatti la pasta era molto morbida, tento di formare dei bastoncini da arrotolare e formare le ciambelline ma mi si sbriciolava!!! uffa non avevo voglia di aspettare, allora stendo la mia pasta e ricavo dei banalissimi biscotti tondi e dentro in forno a 180° per 15 min! Temevo che fossero un po' stipati in quella teglia, infatti s'appiccicano  gonfiando in cottura ma qualcuno si salva e sono abbastanza tondi e belli da fotografare!! Ma
    belli o brutti, tondi o gobbi, il profumo è stupendo e il consorte arriva puntuale come un segugio.
    Buoni e friabili, il mio sogno, non riesco mai a fare biscotti friabili, questi sono perfetti!!!! Grazie Silvia!! Anche se ho rivoluzionato la tua ricetta, mi hai dato un ottimo imput, vedrai quante varianti proverò e prima o poi mi impegno a fare le ciambelline come si deve!!! Se passi te li faccio assaggiare......






    6 commenti:

    1. Ma... ma... hai rivoluzionato tutta la ricetta... come fai a dire che sono le mie? Comunque hanno un bellissimo aspetto e io la prossima volta proverò la tua versione! Passerei volentieri, ma son reclusa in casa: figlio di nuovo influenzato!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. e lo so, l'ho ben premesso ma l'imput è tuo, quindi onore a Cesare!!!
        mi spiace saperti reclusa :-(

        Elimina
    2. ...mi sembri me: spesso e volentieri leggo una ricetta, ma non avendo gli ingredienti la faccio mia con altro...cambiando gli addendi il risultato non cambia..era così? Notte cri

      RispondiElimina
    3. Sì, li faccio anch'io i biscotti dietetici!!! Così mi passa il terrore dei risultati degli esami del sangue...

      RispondiElimina
    4. devo dire che leggendo post e....ricetta, mi sono fatta una risata. Si potrebbe dire: "che c'azzecca" l'una... con l'altra? Comunque è giusto dare a Cesare quel che di Cesare è, cioè l'imput. :-)

      RispondiElimina
    5. Stravolgi sempre tutto, però i risultati ci sono. Sei un vulcano di idee. Brava Cris.

      RispondiElimina