sabato 9 febbraio 2013

LA CADIEA DI DIANA MONACO

 
 
Diana Monaco è una donna di grande temperamento di Bordighera ma, se non erro, di origini anglosassoni,  che ho conosciuto lo scorso anno a Genova ad un compleanno di una comune amica dove ho avuto anche l'occasione di incontrare molte foodbloggers e soprattutto di passare un paio di giorni fantastici nonostante il tempo inclemente.
Al compleanno molti invitati, intimi della festeggiata, avevano contribuito al già ricco buffet, portando preparazioni casalinghe dolci e salate. Ricordo ancora le due torte salate di Diana, una ai carciofi e una alle bietole, da non saper quale scegliere!
 
Chattando su fb, l'ho arruolata per il nostro QUINTO QUARTO (R)EVOLUTION!
 
 
 
E guardate un po' cosa teneva nascosto Diana! Riporto qui di seguito la ricetta ricevuta via mail dall'autrice che ringrazio sentitamente anche a nome della mia compagna di avventura Sabrina, Les Madeleines di Proust e sono sicura che anche i nostri giudici ne rimarranno deliziati.
 
CADIEA AL CARTOCCIO CON POLVERE DI LIQUIRIZIA E FLEUR DE SEL
(Cadiéa=diaframma bovino in dialetto ligure)

Ingredienti:
diaframma bovino
polvere di liquirizia
olio evo, pepe e fleur de sel
patate, zucchine, timo

Ordinare dal proprio macellaio il diaframma, fate conto che quando è pulito arriva al max a 400 gr.
Va preparato appena macellato, quindi fatelo mettere sottovuoto se non viene usato subito, ma non aspettate, è un pezzo molto irrorato di sangue per cui basta un giorno all'aria e inizia a perdere tutti i succhi, quindi prepararlo subito.

Ho massaggiato bene il pezzo di carne con l'olio e poi con la liquirizia in polvere, non molta, lasciato per 10 minuti in attesa, ho preso una padella l'ho fatta scaldare e appoggiato la carne per 3 minuti da un lato e 3 dall'altro, l'ho ripresa e appoggiata sulla carta argentata, chiuso il pacchetto e messo in forno gia' riscaldato a 100° per 10 minuti circa, nel frattempo ho aggiunto 30gr. di burro nella padella dove aveva cotto la carne e un mezzo bicchiere d'acqua, ho fatto riscaldare e ripreso tutti i succhi lasciati andare dalla carne.
Sfornare la carne, dopo il riposo, scaloppare e irrorare con il suo sugo. salare con Fleur de sel e pepe.

Verdure di accompagnamento:
Patate tagliate a dadini e zucchini, fatti cuocere a vapore, poi conditi con olio sale e un po' di polvere di liquirizia per le patate, invece olio e timo per gli zucchini. ho preparato una torretta con uno strato di patate e uno di zucchini, si puo' fare anche con meta' patate viola, ma non le avevo.un filo d'olio e via!!!


9 commenti:

  1. Grazie!!! Un grande saluto a tutti voi!
    Diana

    RispondiElimina
  2. la Diana è immensa. Come donna, come cuoca, come amica. e, da buona anglo-ligure, è il ritratto dell'understatement: in poche parole, bisogna scovarla, con pazienza. Ci voleva un segugio come te, per aggiudicarsi una ricetta del genere (che, per inciso, è in cima alla lista dei sogni del marito da almeno un annetto....)
    Un brava ad entrambe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immensa......in tutti i sensi... :-)
      Un bacio ad Ale!!! smack!
      Diana

      Elimina
  3. Diana è sempre una certezza... ricordo certe ricette buttate lì come niente... e noi a sbavare.... una grande!!!

    RispondiElimina
  4. Diana, sai quanto bene ti voglio e quanto ti sono affezionata.
    Non avevo dubbi che anche a questo appuntamento non saresti mancata.
    Ricetta deliziosa e..foto..ma è tua o è tornato il figliol prodigo? :))
    grazie e un abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina, la foto è veramente "horrible" ed è proprio la mia, cmq Cristina ci ha messo qualcosa di suo ed è diventata meno "horrible".......
      Ciao!Bacio.

      Elimina
  5. La cadiea? Mai sentita...devo capire come viene chiamata qui a Roma...complimenti: ha un aspetto veramente "succoso"...Da quel che so Genova è tra le città famose per le botteghe in cui vendevano frattaglie, ma l'ultima volta che sono stata non le ho notate...esistono ancora? Buona domenica Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pannicolo di manzo (diaframma di manzo o vitello) questa dovrebbe essere la traduzione in italiano. comunque è il muscolo del diaframma.
      Ciao Diana

      Elimina